Molto spesso i motivi per cui si approda dallo psicologo non sono molto chiari: capita di percepire un vago malessere, di sentire che ci manca un pezzo del puzzle o di non avere determinate risorse per affrontare specifiche situazioni della nostra vita.
Un percorso di crescita personale può rivelarsi utile per incrementare le proprie competenze personali e relazionali, gestire lo stress in maniera efficace ed aumentare la nostra autostima.
Tutto parte dal desiderio e dal livello e tipo di motivazione che ci mettiamo per cercare di raggiungerlo. Ciò che è importante è capire innanzitutto cosa desideriamo: sembra un’affermazione banale ma in realtà non lo è affatto. L’essere umano “desidera” costantemente per tutta la sua vita; è ciò che ci spinge a migliorarci, a capirci, a cercare di stare meglio con noi stessi e con gli altri.
Gioca un ruolo importante l’autostima, ovvero l’insieme dei giudizi che abbiamo su noi stessi. Minore sarà il divario tra chi sono e chi desidero essere, maggiore sarà la nostra sensazione di benessere. La consapevolezza dei nostri punti di forza ci permetterà di accogliere e accettare anche i nostri punti deboli (purtroppo e per fortuna sempre presenti).
Come affrontare la propria crescita personale? Potrebbe essere utile affrontare un percorso di sostegno psicologico, all’interno del quale iniziare ad individuare delle tematiche e porsi degli obiettivi. Ma non solo: fare nuove esperienze, viaggiare, cimentarsi nelle più disparate attività, conoscere persone… in pratica uscire dalla nostra zona di comfort, dalla nostra monotonia quotidiana e attraversare nuove frontiere che ci permetteranno di aumentare le nostre esperienze e, di conseguenza, il nostro bagaglio di risorse e capacità.