Dott.ssa Barbara Pagliari, psicoterapeuta e criminologa

    Tecnica

    EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing)

    Quando affrontiamo situazioni particolarmente stressanti o chiaramente traumatiche, sappiamo bene che anche il nostro corpo ne paga le conseguenze: chi inizia a fare incubi, chi inizia a soffrire di attacchi di panico, a chi viene la gastrite e così via. Ciò avviene perchè questo “stress cattivo” aumenta i livelli di cortisolo (l’ormone dello stress) nel nostro organismo, causando una iper-attivazione del nostro sistema nervoso (appunto incubi, attacchi panico o gastrite).

    L’EMDR è un approccio psicoterapeutico conosciuto e utilizzato in tutto il mondo proprio per l’elaborazione e la risoluzione dei Traumi del passato, sia esso recente e/o remoto. Attraverso l’EMDR dunque, si cerca di riequilibrare il nostro sistema nervoso affrontando i ricordi non elaborati che possono generare disagio e malessere.

    Le aree col quale l’EMDR risulta maggiormente efficace sono:

    – Traumi derivanti da incidente stradale, abuso, violenza, disastro climatico e, in generale, ogni evento che minaccia la nostra sopravvivenza e la nostra integrità, fisiche e/o emotive

    – PTSD (Disturbo da Stress Post-Traumatico)

    – Lutto

    – Reazioni depressive, ansiose o psicosomatiche a eventi traumatici

    Perché la uso

    L’EMDR è la psicoterapia d’èlite per l’elaborazione e la risoluzione del Trauma. Le sedute sono interattive e attraverso l’utilizzo della Stimolazione Bilaterale Alternata, si ha l’impressione di lavorare sull’hardware (cervello) oltre che sul software (mente).

    Risultati che vedo nei miei pazienti

    Ogni volta che elaboro con qualcuno un trauma, mi sembra di assistere a una magia. L’EMDR non fa scomparire o cancellare i ricordi, ma aiuta a integrare il ricordo stesso con le emozioni e i pensieri. L’elaborazione permette di dare nuova vita ai ricordi, fornendo loro nuovi significati e nuovi punti di vista più funzionali e meno disturbanti. Così facendo si lascia il passato nel passato.

    Dove ho preso la qualifica

    Associazione EMDR Italia

    I miei certificati

    EMDR L2