La psicoterapia dinamica breve intensiva (o ISTDP) è una forma di psicoterapia appunto di breve durata di stampo junghiano (“breve” rispetto ai tempi biblici della psicoanalisi – per intenderci, quella in cui si sta sdraiati sul lettino).
Basa la comprensione dei disturbi psichici a partire dal legame di attaccamento con le nostre figure primarie di accudimento durante l’infanzia e sui traumi o le interruzioni di questo legame. Questi eventi causano una cascata di emozioni complesse che il bambino che eravamo è costretto a bloccare o a evitare per non venirne travolto malamente.
Quando poi crescendo, ci capita di vivere situazioni traumatiche, queste riattivano sentimenti analoghi a quelli provati in passato, che danno vita parallelamente da una parte a fenomeni di ansia e dall’altra a difese psichiche, che conducono all’esplosione di disturbi psicologici, somatici e/o relazionali.
Il trattamento con ISTDP prevede che il terapeuta aiuti la persona a prendere contatto con questi processi inconsci e a superare questi meccanismi di blocco emotivo; la coppia terapeutica si focalizza sui sentimenti che emergono durante la seduta; infine, si chiariscono insieme i modi attraverso i quali la persona blocca inconsapevolmente il fluire di ciò che sente.