Dott.ssa Pagliari Barbara

Chi Sono

Nasco come psicologa criminale: ho una formazione universitaria e post-universitaria incentrata sull’ambito forense, approfondimento che mi ha portato oggi a diventare Perito del Tribunale di Milano.
Oltre alle perizie e alle Consulenze Tecniche di Parte (CTP) in ambito di separazione, risarcimento danni, interdizione, ecc. negli ultimi anni mi sono appassionata alla clinica.

La possibilità di conoscere una persona, poterle dare gli strumenti per evolvere nella miglior versione di colui o colei che già e, attraverso le loro storie, potermi avvicinare a vite diverse è affascinante, sicuramente impegnativo ma senza dubbio arricchente.

Ritengo di essere una persona pragmatica, motivo per il quale ho scelto di specializzarmi in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale, orientamento elitario e col maggior numero di pubblicazioni di efficacia nel trattamento di svariati disturbi (ansia, depressione, dipendenze, …).

Ho inoltre aggiunto una formazione EMDR per il trattamento del trauma. Non contenta, sentivo che mi mancava un approccio a stampo emotivo in ISTDP, per tutte quelle persone che arrivano in terapia con una domanda un pò confusa, ma che ha come scopo il “miglioramento”.

alt

Esperienza

Specializzanda in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale.
Terapeuta ISTDP e EMDR.
Perito del Tribunale di Milano, sezione civile e penale.

Laureata nel novembre del 2012 col massimo dei voti in Psicologia Criminale e Investigativa presso l’Università degli Studi di Torino, si è specializzata in ambito guirido-peritale attraverso un Master Biennale in Psicodiagnostica Clinica e Forense e un Master in Psicologia Giuridica.

Dal 2013: Articolista per le seguenti riviste online www.glipsicologi.info; www.studiolegalelds.it; www.lrpsicologia.it

2013-2015: Tutor per LR Psicologia per i seguenti Master: “Psicodiagnostica Clinica e Forense”, “Psicologia Giuridica”, “DSA – Disturbi Specifici dell’Apprendimento”

2014-2015: psicologa psicodiagnosta presso la Casa Circondariale di Vercelli all’interno del programma di Onlus nel progetto “Oltre il Muro”, per la valutazione e il trattamento dei detenuti sex-offender S.I.S.P.Se.

Dal 2014: libera professionista come Psicologa Consulente Tecnico di Parte e Ausiliaria Psicodiagnosta CTU per medici legali e psichiatri
Dal 2014: Consulente Familiarista per l’Associazione Nazionale Familiaristi Italiani (A.N.F.I.)

Dal 2015: iscritta presso la Società di Psicologia Giuridica (S.P.G.)

2017-2018: Psicologa presso il Ser.T. di Saronno
Dal 2018: Perito del Tribunale di Milano, sezione Civile e Penale
Dal 2018: iscritta presso l’Associazione EMDR

Perito del Tribunale di Milano, sezione civile e penale.

Specializzanda in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale. 

Terapeuta ISTDP e EMDR.